Scuola per Acconciatore e parrucchiere

 

 

 

Il mondo dell'acconciatore è un mondo ricco di fascino e di opportunità. la professione di acconciatore è una professione che permette, a chi la intraprende, di esprimere creatività e capacità imprenditoriali.
Il progetto si pone l’obiettivo di formare dei professionisti nel campo dei servizi “estetici”, in particolare in quello dell’acconciatura e dell’hair stylism trasferendo agli allievi competenze tecnico-professionali che li mettano in grado di operare
secondo parametri di qualità e serietà e soprattutto attenendosi a codici deontologici e comportamentali ben definiti.
Nell’attuale mercato del lavoro, infatti, il livello di competenze acquisite, nonché il modo in cui le stesse vengono utilizzate, e costantemente aggiornate, é uno dei più importanti fattori di successo per un’impresa e una garanzia di occupabilità per isingoli lavoratori.
Il corso preparerà i partecipanti ad acquisire l’abilitazione ad esercitare la professione di acconciatore/parrucchiere professionale come sancito dalla normativa nazionale e regionale di riferimento. Obiettivo del progetto è, inoltre, favorire l’incontro tra domanda e offerta mettendo in contatto allievi e saloni di acconciatura, istituti di bellezza, beauty farm, centri per la cura del capello e dell’immagine in cerca di figure specializzate. Il percorso formativo, della durata di due anni, trasferirà competenze di base come l’informatica; competenze trasversali come la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonale e, soprattutto, competenze tecnico-professionali caratterizzanti il mestiere di acconciatore professionale. Tutti i moduli saranno articolati in ore di teoria e ore di esercitazioni pratiche, consentendo così una formazione completa del profilo professionale, in un percorso propedeutico nell'acquisizione di competenze progressivamente sempre più complesse.
L'intervento prevede anche un lungo periodo distage al fine di sperimentare, oltre al setting formativo, anche il setting lavorativo

DURATA: 2 anni /1600 ORE

TITOLO: Diploma di qualifica professionale di ACCONCIATORE  ai sensi della L. n. 174 del 17.08.2005 art. 3 comma 1, lettera a) “Disciplina dell'attività di acconciatore” e della L.R. n. 12 del 20.05.2009 - Regione Umbria “Disciplina per l’attività professionale di acconciatore”