800050980 contatti@fermi.it

Massaggiatore Massofisioterapista

Il massaggiatore-massofisioterapista è un operatore ausiliario di area sanitaria che interviene nei

disagi della riduzione della mobilità, eseguendo, dietro prescrizione medica, interventi e trattamenti massoterapici. Più dettagliatamente: il massaggiatore-massofisioterapista ai sensi della normativa vigente, è in possesso di una solida cultura di base ed una preparazione che gli consentono sicure competenze operative atte alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione (DM 105/97). L'attività professionale di massaggiatore-massofisioterapista è praticata attraverso il massaggio terapeutico, igienico, connettivale, applicato allo sport, con modalità differenti a seconda delle indicazioni del sanitario. Il Corso, sulla base dell'ordinamento didattico statale, si sviluppa con un percorso formativo che armonizza conoscenze teoriche ed esercitazioni pratiche, attraverso argomenti e discipline di studio che assicurano, al termine del percorso, le più idonee capacità operative. Il contesto lavorativo è individuato nel libero esercizio dell'attività professionale nonché nel rapporto di lavoro subordinato (Legge 403/71; CCNL di settore del 10.01.2013). L'attività di massaggiatore-massofisioterapista si può considerare ricompresa nelle attività sottoposte a vigilanza sanitaria di cui all'art.99 TULS, con conseguente applicabilità dei successivi artt. 193 e 194 TULS.

Un buon massaggio si ottiene quando il massaggiatore è in grado di collegare il proprio respiro, il proprio cuore, e la propria anima alla persona trattata.

Dario Montorfano,

Struttura del Corso

Primo anno: 300 ore di lezioni frontali, 200 di esercitazioni pratiche, 250 di tirocinio presso strutture convenzionate

Secondo Anno: 240 ore di lezioni frontali, 240 di esercitazioni pratiche, 270 di tirocinio presso strutture convenzionate

Terzo Anno: 200 ore di lezioni frontali, 550 di tirocinio presso strutture convenzionate

Requisiti d'accesso

Obbligo scolastico assolto. E' previsto il riconoscimento di crediti formativi per Laureati in Scienze motorie o affini

Modalità didattiche

Lezioni Frontali, esercitazioni pratiche, tirocinio esterno presso strutture convenzionate, e-learning, cooperative learning in eventi e manifestazioni sportive.

Durata del corso

Durata del corso è triennale, con abbreviazione per laureati in scienze motorie o affini.

Opportunità formative

Oltre al diploma di massaggiatore-massofisioterapista, vengono organizzati, durante l'anno scolastico, corsi di aggiornamento professionale e di perfezionamento sia per i frequentanti che per i già diplomati.

Dedicata, invece, solo al massofisioterapista diplomato, la specializzazione in massaggiatore sportivo.

 

 

School & College System

Aula Magna per conferenze e lectio magistralis,

aule per la didattica frontale

Laboratori di esercitazioni pratiche

Gabinetto di fisioterapia strumentale

Palestra per la riabilitazione

 

Servizi dedicati allo studente

(clicca per saperne di più)

Scopri la nostraOfferta Formativa